Sercop
> Servizi > Area Minori e Famiglia > Ser. Sostegno Edu. - SE.S.E.I. (Ass. Domic.) > Progetto Hub-In

Progetto Hub-In

Il Progetto HUB-IN, attivato da Regione Lombardia, si propone come una sfida di integrazione sociale che tenga insieme dimensione di vita e bisogni dei bambini e delle famiglie più fragili, metta in gioco potenzialità e risorse individuali e sociali, costruisca legami solidi di comunità.

Lo scopo del Progetto è quello di creare luoghi condivisi, aperti e generativi nei quali le famiglie possano trovare spazi nelle scuole, negli asili, nei centri comunali e non solo, un’offerta di attività, percorsi differenti e flessibili, interventi di sostegno quali opportunità per abitare “l’educare” come una comunità di persone, relazioni, esperienze, idee e pratiche.

Come? Accogliendo un nuovo nato e la sua famiglia con azioni di informazione e sostegno; ampliando giorni ed orari dei servizi anche attraverso iniziative di autogestione; offrendo servizi di homecare; proponendo laboratori e percorsi di aggregazione e di conoscenza reciproca nei quartieri. Sono, queste, solo alcune delle attività del progetto che vuole creare nuove Community Hub, luoghi di incontro innovativi e collaborativi tra pubblico e sociale, servizi e cittadini, bisogni e opportunità di crescita ed autonomia dei bambini e delle famiglie.

STRIPES coop. Soc. è il capofila del progetto mentre i partner su Rho sono: il Comune di Rho, SER.CO.P (Azienda Servizi Comunali alla Persona), la Scuola dell’Infanzia Don Milani (I.C. Anna Frank), il Consorzio Cooperho Altomilanese, A&I coop.soc., il Centro Consulenza Famiglia, Giostra coop.soc., Intrecci coop.soc, la Fucina coop.soc., Serena coop.soc, TreEffe coop.soc.

Per informazioni su Hub-In www.stripes.it/hubin

Il Servizio Educativo Integrato di Sercop, nel contesto del progetto Hub-In, ha organizzato una serie di incontri a tema dedicati al delicato argomento della genitorialità:

"Forza genitori", 3 incontri in piccolo gruppo in un clima libero ed informale di confronto/riflessione sull'essere genitori con la mediazione di un esperto. La partecipazione è gratuita ma è necessaria iscrizione in cui sarà possibile indicare la fascia oraria più consona alle proprie esigenze.

martedi 2 aprile  - martedi 16 aprile - martedi 14 maggio dalle 9.30 alle 11.30

oppure

martedi 9 aprile - martedi 7 maggio - martedi 21 maggio dalle 16.30 alle 18.30

Per informazioni e iscrizioni sarà possibile scrivere ai seguenti contatti: francesca.zucchi@sercop.it - simona.bernacchi@sercop.it oppure chiamare al n. 0293508387.

 

 

Raccontare la genitorialità” che si sono svolti a Villa Burba nel mese di marzo, condotti dal Dott. Davide Scheriani, Psicologo e Psicoterapeuta.

 

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica: 10 aprile 2019
Sercop a.s.c - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it