È ancora possibile unirsi al progetto e fare come i tanti cittadini che sono diventati volontari donando “Un tempo piccolo per qualcosa di grande"
Soli Mai, il servizio che mira a contrastare la solitudine e l’isolamento sociale e a supportare gli over 65 del Rhodense, è alla ricerca di nuove volontarie e nuovi volontari per ampliare la rete di persone che possono mettere a disposizione un po’ del proprio tempo e fare compagnia agli anziani, in una relazione di scoperta, reciprocità e cura.
“Un tempo piccolo per qualcosa di grande” è lo slogan della campagna reclutamento volontari di quest’anno.
Un tempo piccolo è quello che serve, infatti, per prendere un caffè insieme, fare una passeggiata o una partita a carte, scambiare quattro chiacchiere di persona o al telefono, dare una mano durante la colazione o il pranzo dei nonni.
Soli Mai è nato nel 2020 nell’ambito di #Oltreiperimetri, un progetto di Welfare di Comunità del territorio del Rhodense, realizzato grazie alla collaborazione tra Cooperho – consorzio di cooperative sociali, Sercop – l’azienda speciale dei comuni del rhodense per i servizi alla persona e i Comuni dell’ambito. #Oltreiperimetri individua e mette in atto nuove modalità d’intervento e di azione sociale, a partire dal coinvolgimento di tutte le energie disponibili sul territorio.
Il servizio Soli Mai si è sviluppato nel solco di questo spirito e nei tre anni di attività, ha coinvolto circa 100 anziani e altrettanti volontari e volontarie, creando un sistema di cura di prossimità per offrire nuove risposte alle esigenze di compagnia e relazione delle persone anziane.
Per conoscere Soli Mai ed entrare a far parte del progetto è possibile chiamare il numero: 340 3731369 dal lunedì al venerdì o inviare un’e-mail all’indirizzo: solimai@oltreiperimetri.it.