Sono approvate per l'anno 2023 le modalità per l’accesso e la fruizione del buono sociale in favore di persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti necessitanti di assistenza continua al domicilio, residenti nei Comuni dell’Ambito del Rhodense.
APPROVATE LE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA MISURA B2
Sono approvate per l'anno 2023 le modalità per l’accesso e la fruizione del buono sociale in favore di persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti necessitanti di assistenza continua al domicilio, residenti nei Comuni dell’Ambito del Rhodense.
Il beneficio verrà riconosciuto a seguito di domande presentate, entro martedì 2/05 (come da art. 3), da richiedenti aventi i requisiti di cui all’art. 2, e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili assegnate con Dgr 7751/22 e successive modifiche ed integrazioni intervenute.
L’intervento consiste nell’erogazione di un buono sociale con frequenza mensile, finalizzato a compensare prestazioni di assistenza assicurate da caregiver famigliare e/o ad acquistare prestazioni da assistente personale impiegato con regolare contratto. La presente misura è indirizzata a garantire la permanenza e il mantenimento al domicilio e nel proprio contesto delle persone che vivono sole o senza un’adeguata copertura assistenziale, in precarie condizioni di salute e con fragile rete sociale o legami familiari.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA e INFORMAZIONI
Le domande per candidarsi alla misura, potranno essere presentate on-line entro le ore 13:00 di martedì 02 maggio 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata accessibile da questo link https://solidali.welfarex.it/ambito-di-rho.
Sercop fornisce, in caso di necessità, assistenza telefonica per la compilazione della domanda.
Di seguito i contatti e gli orari previsti:
MATTINA: martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00
POMERIGGIO: lunedì e mercoledì dalle 14:00 alle 16:00
al numero telefonico: 02 - 93.20.73.13 (no Whatsapp)
oppure chiedere informazioni all’indirizzo email: buonosociale@sercop.it (solo per info - non saranno accettate domande inviate via email)
L’operatore telefonico, in caso di difficoltà nella presentazione della domanda, potrà fissare un appuntamento per fornire supporto. Sede e orari saranno concordati con l’operatore durante la chiamata.
Non saranno accettate domande cartacee o presentate in modalità diverse da quella sopra indicata.
NON AMMISSIBILITA' ALLA MISURA
Chi beneficia delle seguenti non può essere ammesso alla Misura:
Misura B1
Misura Reddito di Autonomia Voucher anziani e disabili (ex DGR n. 7487/2017 e DGR n. 2564/2019)
Misura RSA aperta ex DGR n. 7769/2018
inserimento o frequenza strutturata e continuativa in centri diurni (CDD, CSE, SFA, CD, CDI, CASA, ecc.)
accoglienza definitiva presso Unità d’offerta residenziali sociosanitarie o sociali (es. RSA, RSD, CSS, Hospice, Misura Residenzialità per minori con gravissima disabilità)
ricovero di sollievo nel caso in cui il costo del ricovero sia a totale carico del Fondo Sanitario Regionale
sostegni di carattere assistenziale erogati da Enti pubblici, privati o Enti previdenziali (es. Home Care Premium/INPS HCP)
contributo da risorse progetti di vita indipendente - PRO.VI
DOCUMENTAZIONE
Modalità di accesso per l'erogazione del buono sociale per persone anziane non autosufficienti e per persone con disabilità grave di età superiore ai 5 anni compiuti - clicca QUI
Per presentare la domanda del Buono Sociale - clicca https://solidali.welfarex.it/ambito-di-rho
Prima di procedere all’inserimento dei dati richiesti per la compilazione della domanda, vi invitiamo ad avere a disposizione sul proprio dispositivo elettronico i seguenti documenti in formato elettronico (pdf, jpeg, o word):
1.Copia di un documento d’identità in corso di validità e Copia della tessera sanitaria della persona per cui si richiede il beneficio
2.Copia di un documento d’identità in corso di validità della persona che presenta la domanda per conto della persona anziana non autosufficiente o disabile (se diversa dal richiedente)
3. ISEE 2023 o alternativamente:
a. Dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla situazione economica (ISEE in corso di validità come indicato all’articolo 2)
b. Ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione sostitutiva Unica (DSU) rilasciata dall’ente acquisitore (CAF, Inps, ecc…)
4. Copia del verbale d’invalidità
5. Indennità di accompagnamento ai sensi della L. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L.508/1988 (obbligatorio per persone di età >65 anni)
Oppure
6. Certificazione della condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, c.3 della L. 104/92
7. Documentazione che attesta la tipologia di assistenza:
a. In caso di assistenza prestata da un assistente personale regolarmente assunto: copia del contratto di lavoro del badante con l’indicazione del n. ore di assistenza a settimana prestate per l’assistenza e Pagamento del versamento dei contributi degli ultimi due trimestri
b. In caso di assistenza prestata da un caregiver familiare: copia di un documento d’identità del caregiver familiare da indicare nel Progetto di Vita Individuale Personalizzato Partecipato – come previsto dalle nuove disposizioni della dgr 7751/22
8. Autodichiarazione di presentazione domanda con firma autografa: in caso di minori l’autodichiarazione deve essere firmata da entrambi i genitori o esercenti la potestà genitoriale (si veda allegato 1)
SCADENZA
Termine ultimo di presentazione della domanda: entro le ore 13:00 di martedì 02 maggio 2023.