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Privacy Policy

Questa sezione illustra le modalità con cui vengono trattati i dati personali degli utenti del sito web ("Interessati"), in conformità all’art. 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 ("GDPR").

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 4, paragrafo 7, e dell'art. 24 del GDPR, è Sercop A.S.C., con sede legale a Rho (MI), Via Cornaggia 33. Il Titolare può essere contattato tramite email all'indirizzo: info@sercop.it.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RDP | DPO)

L’Azienda ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) in conformità all'art. 37 del GDPR. Il DPO può essere contattato tramite email all'indirizzo: dpo@sercop.it.

TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI, FINALITA’ PERSEGUITE, BASE GIURIDICA, TERMINI DI CONSERVAZIONE, NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

  1. Sercop tratta dati personali degli utenti che navigano sul sito web. I sistemi informatici e le procedure software che supportano il funzionamento del sito (gestiti da provider terzi di servizi di hosting, email, ecc.), infatti, possono acquisire alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati non vengono raccolti per essere associati a interessati identificati, ma potrebbero permettere di identificare gli utenti tramite elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. Tra questi dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato per inviare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta (es. successo, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati esclusivamente per
    • consentire la navigazione sul sito e controllare il corretto funzionamento del sito;
    • accertare responsabilità in caso di reati informatici.
    ​​Rispetto al primo punto i dati vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione, mentre per l’accertamento delle responsabilità in caso di reati, i dati vengono conservati solo per il tempo necessario a completare la verifica e eventualmente perseguire il responsabile del reato con segnalazione all'Autorità Giudiziaria. In entrambi i casi il conferimento dei dati è necessario, il mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di navigare sul sito web. Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato e le attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e alla navigazione stessa (art. 6, par. 1, lett. f, e C47 del GDPR). Agli interessati è garantita la possibilità di ottenere, su richiesta, informazioni sul test di bilanciamento effettuato.
  2. Utilizzo di cookies e tecnologie equiparabili. I Cookie sono porzioni di codice installate nel browser che aiutano il Titolare a fornire il servizio in base alle finalità descritte. Alcune finalità di installazione dei Cookie potrebbero richiedere il consenso dell'Utente (art. 6, par. 1, lett. a, e C42, C43 del GDPR). La nostra Cookie Policy è disponibile cliccando qui.
  3. La comunicazione volontaria e facoltativa del proprio indirizzo email e/o di altri dati personali per eventuali richieste ai contatti riportati sul sito comporta l'acquisizione dell'indirizzo del mittente e di altri dati necessari per rispondere a tali richieste. In questo caso il trattamento si fonda sull’esecuzione di misure precontrattuali erogate su richiesta degli interessati stessi, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR. I dati verranno conservati per massimo un anno, al fine di consentire la corretta gestione delle istanze ricevute. Il conferimento dei dati per questa finalità è necessario. Il mancato conferimento dei dati necessari comporterà l’impossibilità di ricontattare gli interessati e di fornire loro le informazioni richieste.
  4. Gestione delle richieste degli interessati, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR (diritti dell’interessato). Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c, e C45 del GDPR). Per questa finalità i dati saranno conservati per 5 anni dalla chiusura della richiesta, salvo contenziosi. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio, in quanto indispensabile per poter dare esecuzione agli obblighi di Legge.
  5. Per quanto riguarda il trattamento di eventuali ulteriori dati personali attraverso la compilazione dei moduli caricati nelle varie sezioni del sito, si rinvia alle informative disponibili in tali sezioni o in calce ai moduli di raccolta dati. Informative specifiche potrebbero essere presenti nelle pagine del sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei dati forniti. SITI DI TERZE PARTI Questa informativa non si applica ad altri siti o piattaforme collegati (es. banner, messaggi pubblicitari e altri collegamenti a siti o piattaforme di terze parti). Si invita a fare riferimento alle relative privacy policy.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali saranno sottoposti a trattamento manuale tradizionale, elettronico e automatizzato. Si precisa che non si effettuano processi decisionali completamente automatizzati. Vengono implementate adeguate misure di sicurezza (art. 32 del GDPR) per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

DESTINATARI DEI DATI

Il Titolare può trasferire i dati raccolti a terze parti qualificate come responsabili del trattamento per svolgere operazioni tecniche o commerciali necessarie per la gestione del sito (fornitori di servizi informatici, fornitori di assistenza clienti). In tali casi, la comunicazione dei dati è indispensabile per soddisfare gli impegni contrattuali e migliorare le prestazioni del sito. Il Titolare garantisce, tramite accordi per il trattamento dei dati, che i responsabili gestiscano i dati in modo adeguato e sicuro. L’utente può richiedere l’elenco dei responsabili tramite l’e-mail del Titolare del trattamento. Inoltre, il Titolare può essere tenuto a condividere i dati personali dell'utente quando richiesto dalla legge, da un ordine dell'autorità pubblica o per tutelare un proprio diritto o un diritto di terze parti.

LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI E TRASFERIMENTI DI DATI

Le attività di trattamento dei dati relative ai servizi del sito sono svolte in diverse sedi, inclusi uffici risorse e aziende terze che forniscono servizi IT, operanti anche da remoto. I server collegati al sito web sono ubicati in Italia. Il Titolare non trasferisce i dati fuori dello Spazio Economico Europeo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati potranno far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15 e s.s. GDPR, contattando il DPO/RPD all’indirizzo e-mail: dpo@sercop.it o rivolgendosi al Titolare del trattamento all’indirizzo email: info@sercop.it, o scrivendo ai contatti sopra indicati. Il titolare garantisce agli interessati la possibilità di richiedere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali (art.15), la rettifica (art.16), la cancellazione degli stessi (art.17), la limitazione del trattamento (art.18). Il titolare del trattamento comunica (art. 19), a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali, le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate. Il titolare del trattamento comunica agli interessati che ne facciano richiesta tali destinatari. Il titolare garantisce il diritto alla portabilità (art.20) e, in caso di richieste ai sensi dell’art.20, fornirà agli interessati i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. È riconosciuto agli interessati il diritto di opporsi (art.21), in qualsiasi momento, al trattamento dei dati basato sul legittimo interesse o sull'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, scrivendo ai contatti sopra riportati con oggetto “opposizione”. In caso di esercizio del diritto di opposizione al trattamento basato sul legittimo interesse, il titolare riconosce agli interessati la possibilità di ottenere, su richiesta, informazioni sul test di bilanciamento effettuato.

RECLAMO ALL'AUTORITÀ COMPETENTE

È possibile presentare un reclamo ai sensi dell'art. 77 del GDPR all'Autorità competente: Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia 11, 00187 Roma, Fax: (+39) 06.69677.3785, Centralino telefonico: (+39) 06.696771, Email: garante@gpdp.it.

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

Eventuali modifiche alla presente informativa verranno pubblicate sul sito. Si invita l’utente a verificare periodicamente eventuali aggiornamenti o modifiche.

Ultima modifica: 11 giugno 2024
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