È attiva la Misura di Regione Lombardia finalizzata all’erogazione di un rimborso per le spese sostenute per l’assistente familiare iscritto in uno o più registri territoriali degli Assistenti familiari presenti presso gli Ambiti territoriali (art. 7 della l.r. 15/2015)
È possibile presentare una sola domanda all’anno (da non si considerare l’anno solare ma i 365 giorni).
l “Bonus Assistenti Familiari” prevede un contributo a rimborso non superiore al 60% delle spese effettivamente sostenute per la retribuzione dell’assistente familiare iscritto nei registri territoriali, in base all’ISEE di riferimento.
Il destinatario della presente misura è l’intestatario del contratto con l’assistente familiare, sia esso la persona assistita o un familiare non obbligatoriamente convivente, che può essere anche amministratore di sostegno/tutore. La persona assistita, inoltre, può essere rappresentata da un amministratore di sostegno/tutore, diverso dal familiare.
Requisiti per il richiedente del beneficio (intestatario del contratto) |
Requisiti per gli assistenti familiari |
|
|
E’ prevista la compatibilità con le misure B1 e B2
CONSULTA il link del sito di Regione Lombardia per informazioni sul bonus: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/cittadinanza-attiva/bonus-assistenti-familiari-nuovo-avviso-RLD12022025963
RIVOLGITI allo Sportello Assistenza alla Famiglia più vicino a te per informazioni e assistenza nella sottoscrizione della domanda.