La ludoteca multisensoriale per i bambini con difficoltà cognitive
Si tratta di un’aula multifunzionale sviluppata dal Politecnico di Milano in collaborazione con gli Istituti scolastici di Cornaredo, Fondazione Dopo di Noi, Ass. Abaco Genitori, L’Abilità onlus, Fraternità e Amicizia onlus e Sercop.
Magika è targata LUDOMI ed è supportata da Polisocial Award 2017 e dal Comune di Cornaredo 2018.
La storia di MAGIKA
tratta da CONCRETE ONLUS - Viaggi assistiti ed accessibili su misura per te!- articolo di Luisa Cresti
Gli studenti del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano hanno sviluppato un progetto dedicato ai bambini con disabilità della periferia milanese: LudoMi. Si tratta infatti di una ludoteca smart: ovvero una ludoteca dotata di vari dispositivi tecnologici specificamente progettato per offrire ai ragazzi con disabilità intellettiva spazi nuovi, multimediali e multisensoriali per apprendere e socializzare, che siano più vicini ai luoghi dove vivono e che possano essere fruiti insieme a educatori, familiari e amici.
La ludoteca LudoMi è composta da una stanza dotata di vari dispositivi tecnologici. Attraverso un sistema di proiezione verticale prendono vita spazi realistici di fantasia e personaggi animati, con i quali i bambini possono interagire grazie a un sensore di gesti e movimenti. Un sistema di proiezione orizzontale proietta immagini e forme sul pavimento, sul quale sono disseminati oggetti e materiali “intelligenti” che possono essere manipolati dai bambini per svolgere le attività suggerite. I sensi sono stimolati da suoni, luci e vibrazioni emesse dagli oggetti, da luci fisse e portabili sparse nell’ambiente, dalla diffusione di musiche e rumori, da bolle di sapone e aromi emessi da opportuni emettitori.
Il progetto, guidato dalla professoressa Franca Garzotto del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, è partito da una collaborazione con il Comune di Cornaredo, ma si pensa in futuro di estenderlo anche ad altre aree della periferia metropolitana, dato che in queste aree sono quasi assenti spazi di apprendimento, gioco e socializzazione progettati appositamente per i bambini con disabilità intellettiva e quindi le famiglie si trovano costrette ad intraprendere spostamenti verso il centro di Milano, il che può essere sia molto faticoso, che una spesa non indifferente.
LudoMi è uno dei progetti vincenti di Polisocial Award 2017, la competizione finanziata con i fondi del 5 per mille IRPEF raccolti dal Politecnico di Milano che favorisce lo sviluppo della ricerca scientifica ad alto impatto sociale.
Per maggiori informazioni visita la pagina FB http://magika.io/magika/?fbclid=IwAR3YvAEQbSKjVpFg1IuMIZFhZ8erqMouN9MYswZMGeRJ0oSB8fUWV7mXE6k dove puoi trovare immagini, video e tutte le informazioni sulle attività di Magika oppure scrivi a info@magika.io