Sercop
> Servizi > Sociosanitario (RSA - RSD - HOSPICE) > RSA Gallazzi Vismara Arese > CDI

CDI – CENTRO DIURNO INTEGRATO

Il Centro Diurno Integrato (CDI) è un servizio che accoglie per alcune ore della giornata anziani con diversi gradi di non autosufficienza, per supportare le famiglie che mantengono questa tipologia di anziani al domicilio. Il servizio consente all’anziano di trascorrere parte della giornata in un ambiente

protetto, permettendogli di ricevere quell’aiuto necessario affinché possa mantenere la propria autonomia di vita, mantenendo la propria casa e il proprio territorio quali elementi centrali di vita e di relazioni. In questo modo la famiglia rimane punto di riferimento affettivo, ma sollevata dall’impegno gravoso di un’assistenza continuativa.

 

OBIETTIVI

Il CDI si propone di:

  1. Concorrere alla cura dell’anziano quando gli interventi a domicilio non sono in grado di garantire un’adeguata assistenza psicofisica sia all’anziano che alla sua famiglia, fornendo un reale supporto a situazioni precarie e ciò in alternativa al ricovero a tempo pieno;
  2. Garantire alle famiglie sostegno nell’assistenza all’anziano e sollievo diurno dall’onere assistenziale, mantenendo al contempo l’anziano al proprio domicilio e nel proprio ambiente;
  3. Offrire in regime diurno prestazioni sia di tipo socioassistenziale, sanitario, riabilitativo che attività ricreative e culturali finalizzate alla creazione e mantenimento di rapporti interpersonali in grado di ridurre i rischi di isolamento, solitudine ed emarginazione.

 

DESTINATARI

La struttura accoglie di norma persone oltre i 65 anni di età, parzialmente non autosufficienti che necessitano di un particolare sostegno alla vita quotidiana e/o di relazione sociale.

Eventuali deroghe al limite di età previste (65 anni) sono concesse da ATS dopo un’attenta valutazione da parte dell’equipe di ogni singolo CDI, purché siano presenti alcune condizioni tra cui:

  • compromissione parziale dell’autosufficienza,
  • presenza di pluripatologie cronico-degenerative, fra le quali anche le demenze, ma senza gravi disturbi comportamentali,
  • stato di solitudine, con un discreto livello di autonomia, ma a rischio di emarginazione dalle cure.

 

L’OFFERTA

La struttura è accreditata con la ATS Città Metropolitana e la Regione Lombardia per 20 posti e offre i seguenti servizi:

 

SERVIZI SOCIO-SANITARI

  • Servizio Medico che collabora con il medico curante per diagnosi e terapia
  • Fisioterapista per la riabilitazione funzionale con trattamenti individuali o di gruppo.
  • Infermiere professionale per la somministrazione dei farmaci e la rilevazione dei parametri biologici, prelievi ematici ed ECG.
  •  ASA per il supporto delle attività della vita quotidiana, per la somministrazione di cibo e bevande, per la cura e l'igiene della persona.
  • Animatore e/o educatore per contenere il rallentamento psichico e la tendenza all’isolamento sociale e culturale.)
  • Psicologa per il supporto agli ospiti, ai loro familiari e nel lavoro di equipe.
  • Bagno assistito: tutti gli ospiti del CDI potranno usufruire gratuitamente del servizio settimanale del bagno assistito.
  • Ristorante: per coloro che effettuano il tempo pieno sono compresi:
    • prima colazione
    • pranzo
    • merenda

Altri servizi a pagamento

  • Servizio parrucchiere e podologo
  • Servizio bar

 

Presso il CDI, per gli ospiti che lo desiderano, è possibile usufruire dell’assistenza religiosa garantita dalle suore. È presente, inoltre, una cappella interna alla struttura dove vengono celebrate funzioni religiose.

 

ORARI E FUNZIONAMENTO

Il CDI prevede la possibilità di scegliere tra due modalità di frequenza: mezza giornata (6 ore) o giornata intera. La giornata tipo del centro diurno inizia con la colazione, prosegue con attività educative o fisioterapiche, con il pranzo e con le attività pomeridiane con educatore e volontari, e termina alle 18:30 (è possibile convenzionare il pasto da consumare al domicilio).

Il CDI è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18:30.

 

MODALITÀ DI ACCESSO

Per accedere ai CDI è necessario presentare la Scheda sanitaria che deve essere compilata e firmata dal MMG e la Domanda di inserimento compilata e firmata dall’interessato o dal proprio familiare nella quale sono contenute le informazioni utili per fornire un quadro generale delle condizioni cliniche del richiedente, al fine di valutarne l’idoneità all’inserimento.

La domanda compilata dovrà essere riconsegnata all’ufficio amministrativo o inviata via e-mail all’indirizzo amministrazione.arese@sercop.it . L’idoneità all’accesso avverrà a seguito di valutazione della Direzione Sanitaria.

 

CONTATTI

È possibile contattare il CDI con le seguenti modalità:

  • telefono: 02-931931
  • e-mail: amministrazione.arese@sercop.it / beatrice.cipriani@sercop.it. 

 

COME RAGGIUNGERCI

Il CDI è sito presso la RSA Gallazzi Vismara, con ingresso dedicato in via Matteotti n° 28, in zona semicentrale del Comune di Arese ed è raggiungibile con i seguenti mezzi:

AUTOMOBILE

tramite la S.S. 33 del Sempione giungendo a Rho seguendo poi le indicazioni per Passirana – Arese tramite l’Autostrada dei Laghi uscita Arese, tramite la S.S. Varesina direttamente ad Arese

FERROVIA

F.S. Stazione di Rho, quindi con autobus Air pullman, destinazione Arese

F.N.M. Stazione di Garbagnate quindi autobus destinazione Arese

In entrambi i casi la fermata dista circa 100 metri dalla struttura.

 

CONSULTA IL REGOLAMENTO

 

Ultima modifica: 06 novembre 2024
AZIENDA SERVIZI COMUNALI ALLA PERSONA - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it