L'Area Giovani è stata costituita nel mese di Giugno 2011, per promuovere e supportare l'avvio di servizi dedicati a preadolescenti, adolescenti, giovani e neo-genitori.
Gli interventi e servizi rivolti ai giovani rientrano tra i macrobiettivi del Piano Sociale di Zona 2009-2012: “Attivazione di un ruolo del Piano Sociale di Zona riferito alle strategie sulle politiche giovanili territoriali come asse di intervento in supporto alla programmazione dei Comuni”.
Inoltre, nelle “Linee di indirizzo per la programmazione sociale a livello locale 2012 - 2014” della Regione Lombardia sono riportate le seguenti indicazioni:
“Nel caso delle politiche per i giovani è stata condivisa a livello regionale l’opportunità di integrare gli strumenti di programmazione e di progettazione che intercettano la popolazione giovanile e che promuovono gli stessi filoni di intervento, in modo ancora tra loro separato, generando sul territorio la frammentazione degli interventi.
Nell’ottica, dunque, di valorizzare e ottimizzare al meglio gli strumenti di
AGORA' DELLE POLITICHE GIOVANILI
BACHECA PROGETTI - rete di interventi di promozione della crescita dei preadolescenti e adolescenti
UNITÀ OPERATIVA DI PREVENZIONE (U.O.P.)
Rassegna stampa:
- presentazione progetti "Cresciamo insieme" (Settegiorni - Il Giorno - La Prealpina)