Sercop
> Servizi > Area Disabili > CSS “La Cometa”

CSS “La Cometa”

La Comunità Socio Sanitaria (CSS) “La Cometa” di Arese, gestita da Sercop, è un servizio residenziale a carattere socio-sanitario pensato per accogliere persone con disabilità che non possono vivere nel loro contesto familiare o per i quali sia stato pensato, all’interno del progetto di vita, un percorso di autonomia ed emancipazione in ambiente protetto.

La comunità è principalmente un luogo di cura e di crescita personale ed esperienziale, capace di sostituire o integrare la funzione familiare, ricreandone, quanto più possibile, il clima e l’atmosfera.

Il Progetto della Comunità è fondato sulla centralità della persona e sul concetto “dell’abitare” come condivisione di uno spazio fisico e relazionale in cui ciascuno si percepisca come soggetto essenziale ed insostituibile, membro di una “seconda” famiglia.

L’intento perseguito, oltre al raggiungimento degli obiettivi educativi, è la collocazione della persona all’interno della rete relazionale e sociale, sviluppando comportamenti e modalità sempre più adeguati al contesto.

 

Obiettivi

Nello specifico, il Progetto della Css si pone i seguenti obiettivi:

  • assicurare alloggio, assistenza, vitto, nel rispetto di eventuali prescrizioni mediche, occupandosi della somministrazione dei pasti, dell’igiene della persona e della struttura;
  • tutelare il benessere socio-relazionale dei residenti mediante un percorso di crescita e di cura, in grado di valorizzarne le potenzialità e di dare risposta ai bisogni, in un’ottica di promozione della qualità della vita;
  • promuovere le autonomie e liberare il potenziale espressivo mediante l’ascolto e l’accompagnamento educativo dentro e fuori lo spazio comunitario, permettendo a coloro che ne hanno le capacità e le potenzialità, l’acquisizione ed il mantenimento di un ruolo nell’ambito lavorativo o la frequenza di servizi diurni, in sintonia con le finalità del proprio progetto di vita;
  • essere ascoltatori, mediatori e insieme protagonisti delle vite emozionali, affettive e più profonde degli abitanti.

 

Destinatari

I destinatari del Servizio sono le persone con disabilità medio-grave di ambo i sessi e di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che presentano un’autonomia fisica e relazionale tale da poter partecipare ad attività formative, socializzanti, professionalizzanti esterne alla stessa Comunità.

 

L'Offerta residenziale

La Comunità dispone di:

  • n° 8 posti letto totali autorizzati, di cui:
  • n° 7 posti letto accreditati da ATS Città Metropolitana e la Regione Lombardia per ricoveri stabili
  • n° 1 posto letto per ricoveri di sollievo.

 

Condizioni e modalità di accesso

La Cometa accoglie persone adulte, di ambo i sessi, con le seguenti caratteristiche:

-  presenza di patologia invalidante tale da non precluderne la partecipazione e il coinvolgimento diretto nella vita sociale e comunitaria

-  compatibilità tra le caratteristiche dell’utente da inserire con quelle presentate dal gruppo di ospiti già presenti nella Comunità.

 

Contatti

É possibile visitare la struttura su richiesta previo appuntamento, informandone la Coordinatrice che provvede a gestire la visita guidata o delega un operatore della Css stessa.

Per informazioni: tel. 02.23184233

e-mail: info@duepuntiacapo.it

Coordinatrice Comunità Socio Sanitaria: Dr.ssa Giorgia Brugnoli, 02.99045242

 

Come raggiungerci

La struttura è situata in Arese, Via Madre Teresa di Calcutta, 3/B 

È raggiungibile:

sia con i mezzi privati (parcheggio prospiciente l’ingresso della Comunità), sia con mezzi pubblici (fermata Einaudi-Gramsci) con le seguenti linee:

  • Z121:     Rho – Arese – Bollate - Rho Fiera
  • Z122:     Rho – Arese – Garbagnate Milanese
  • 560:       Arese – Milano QT8,
  • 561:       Arese -  Rho Fiera

utilizzabili in entrambe le direzioni.

CONSULTA LA CARTA DEI SERVIZI

Ultima modifica: 15 settembre 2023
Sercop a.s.c - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it