Sercop
> Servizi > Emergenza Ucraina > Se vuoi donare - пожертвування

Se vuoi donare

UN AIUTO A CHI AIUTA

пожертвування

Puoi essere solidale con i Comuni del Rhodense verso le famiglie del territorio che ospitano cittadini ucraini e supportare i servizi di accoglienza donando a

Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus

 

 

Bonifico a Intesa Sanpaolo SpA
Iban: IT44 U030 6909 6061 0000 0001 668
Causale: Emergenza Ucraina Rhodense

Di seguito riportiamo un breve messaggio che i sindaci dell'Ambito del Rhodense condividono ai propri cittadini circa la situazione che in questo momento stiamo vivendo: - 
ознайомтеся з повідомленням місцевих адміністраторів до жителів Ро про підтримку надзвичайної ситуації (натисніть тут)

"I 9 Comuni del Rhodense (Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano M.se, Pregnana M.se, Rho, Settimo M.se , Vanzago) stanno lavorando ad un intervento strutturato e omogeneo, convinti che lavorare insieme sia l’unico modo per costruire reti umanitarie che siano in grado di dare risposte.

Lavoriamo insieme in un contesto che sappiamo essere in divenire che oggi ci chiede di intervenire dando supporto per:

  • chi arriva dall’Ucraina
  • chi dà disponibilità ad accogliere
  • organizzare i servizi necessari

Siamo di fronte ad un evento drammatico e nuovo e dobbiamo darci gli strumenti per poter rispondere ai bisogni di questi giorni.

Consapevoli che non bastano le manifestazioni e i presidi per la pace stiamo costruendo un contesto  per accogliere e sostenere chi accoglie.
Non è un passaggio semplice ed è bene non dare per scontate una serie di situazioni.

Proviamo a comprendere insieme: donne e bambini, soprattutto, scappano dal loro Paese perché in guerra.

Una guerra alle porte del nostro Paese che mina la pace nel mondo e la democrazia così tanto faticosamente conquistata nel XX secolo e ancora non vissuta da tanti uomini e donne.
 

Accogliere e raccogliere fondi: perché?
Perché non è giusto abbandonare chi ha più bisogno di noi ma non sarebbe giusto neanche dare per scontata la disponibilità che tanti di noi, in questi giorni stanno dimostrando.
Accogliere per offrire una vita un pochino più serena a chi scappa dalla propria casa, a chi ha perso tutto, a chi rischia la vita sotto i bombardamenti. Sono in guerra! Noi no e possiamo aiutare!

Come?
Possiamo mettere a disposizione uno spazio (una camera, un appartamento, una struttura): settimana prossima partirà una manifestazione d’interesse per raccogliere le disponibilità strutturali. Come Comuni abbiamo condiviso la possibilità di prevedere un contributo a chi si troverà a dover sostenere delle spese per accogliere chi ha più bisogno di noi in questo momento. Per questo accanto alla manifestazione d’interesse a mettere a disposizione uno spazio abbiamo fatto partire una raccolta fondi.

Cosa vogliamo offrire?
Oltre all'ospitalità, occorre potenziare i servizi di mediazione linguistica, di supporto educativo e psicologico sia a favore dei profughi ucraini sia a chi darà la disponibilità ad accogliere.

Non conosciamo i tempi di questa guerra, di come e per quanto tempo migliaia di persone si sposteranno sui nostri territori.
Dobbiamo anche costruire percorsi per l’inserimento dei bambini nelle scuole che siano sostenibili per tutti.
Accogliere non significa dire “ho uno spazio” bene grazie!
Significa costruire percorsi condivisi.

Le nostre città hanno dimostrato quanto siamo capaci di fare. Andiamo avanti insieme e uniti. Solo così potremo dimostrare che le guerre, gli egoismi, l’indifferenza sono ciò che davvero mina le nostre comunità. La pace, la libertà sono valori per noi insopprimibili e irrinunciabili. Ma non lo sono solo per noi!"

Firmato I sindaci dell'Ambito Rhodense

Ultima modifica: 22 marzo 2022
Emergenza Ucraina
Indicazioni utili per cittadini italiani e ucraini - для отримання інформації натисніть зелену кнопку

Navigando dal menù a sinistra troverai le indicazioni utili per cittadini rhodensi e ucraini
I contenuti di questo sito verranno costantemente aggiornati , vi invitiamo pertanto a consultare spesso la pagina

E’ stato prorogato lo stato di emergenza fino al 3 marzo 2023, di conseguenza, i profughi ucraini presenti sul territorio, dal 1° gennaio e fino al 3 marzo 2023, attraverso la piattaforma dedicata accessibile dal sito www.protezionecivile.gov.it, possono richiedere il contributo di sostentamento.

Tutte le informazioni al seguente link https://integrazionemigranti.gov.it/it-it/Ricerca-news/Dettaglio-news/id/2988/Emergenza-Ucraina-riaperti-i-termini-per-richiedere-il-contributo-di-sostentamento-?elqTrackId=45292EC4C641D6B9FD0D7D39C59395FC&elq=fa596dab30674ef1a479e9a17214616f&elqaid=993&elqat=1&elqCampaignId=14815

 

Надзвичайний стан продовжено до 3 березня 2023 року, отже, українські біженці, які перебувають у цьому районі, з 1 січня до 3 березня 2023 року через спеціальну платформу, доступну на веб-сайті www.protezionecivile.gov.it, можуть подати заявку на добові.

Ви можете знайти всю інформацію за наступним посиланням https://integrazionemigranti.gov.it/it-it/Ricerca-news/Dettaglio-news/id/2988/Emergenza-Ucraina-riaperti-i-termini-per-richiedere-il-contributo-di-sostentamento?elqTrackId=45292EC4C641D6B9FD0D7D39C59395FC&elq=fa596dab30674ef1a479e9a17214616f&elqaid=993&elqat=1&elqCampaignId=14815

Ultima modifica: 03 febbraio 2023
Sercop a.s.c - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it