Sercop
> Piano Sociale di Zona > Ricerca Povertà Educativa
REAGENTI - Povertà educativa e contrasto nell’esperienza scolastica

I risultati della ricerca

Sercop, nell'ambito del lavoro di ricerca e programmazione previsto dal Piano Sociale di Zona Rhodense, ha commissionato un'importante ricerca sulla povertà educativa a Codici Ricerca e Intervento Coop Soc. Onlus che, alla luce dell'attuale situazione di emergenza socio economica, si è oltretutto rivelata estremamente attuale. Un documento di ricerca e analisi puntuale che descrive un fenomeno in evoluzione e in stretta correlazione con i rischi di forte incremento delle vulnerabilità di grandi fasce della popolazione. La ricerca si concentra sulle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio coinvolgendo un campione di tre Istituti comprensivi: l'IC IV Novembre di Cornaredo, l’IC Franceschini di Rho e l’IC Pero di Pero.

La finalità della ricerca è stata quella di individuare i fattori sui quali intervenire per promuovere percorsi di uscita dal rischio della povertà educativa.

Clicca QUI per visualizzare il report completo

Clicca QUI per visualizzare la sintesi dei dati

Clicca QUI per visualizzare gli esiti del lavoro del Tavolo di confronto sulle possibili strategie di intervento

Video "Presentazione dati di ricerca sulla povertà educativa"

Le immagini utilizzate per la presente news sono state selezionate tra gruppi di immagini non coperte dal diritto d’autore o da banche dati che garantiscono la tutela di tale diritto. Nel caso in cui un autore riconoscesse una sua opera oppure nel caso in cui un soggetto si riconoscesse in tali immagini, non avendo concesso idonea autorizzazione in entrambi i casi, Ser.co.p. si impegna fin d'ora a sostituire l’immagine in questione al ricevimento di segnalazione a ufficio.comunicazione@sercop.it.

 

 

Ultima modifica: 28 febbraio 2022
Sercop a.s.c - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it