Sercop
> Servizi > Ufficio Unico CPE > Accreditamento UdOs

Accreditamento delle unità d'offerta sociale

CHE COS'E' L'ACCREDITAMENTO

L'accreditamento è il processo di qualificazione dell'unità d'offerta sociale in esercizio, che implica un innalzamento dei livelli qualitativi del servizio rispetto ai requisiti minimi necessari di apertura e si configura come uno strumento per regolare e governare l'erogazione dei servizi, attraverso l'individuazione di specifici requisiti di qualità, che si vogliono garantire ai cittadini.

E' il presupposto necessario affinchè l'Ente Locale possa stipulare contratti o convenzioni per l'acquisto delle prestazioni dell'Unità d'offerta sociali. E' concesso a tutti i soggetti richiedenti che dimostrino il possesso dei requisiti definiti a livello regionale o d'Ambito e può essere richiesto solo da Unità d'offerta in regolare esercizio.

In particolare, come indicato dalla normativa Regionale, gli ambiti territoriali sono chiamati a definire un sistema comune di accreditamento, con l'individuazione di criteri e requisiti omogenei a livello territoriale per le diverse unità di offerta.

Allo Sportello  UdOS competono:

-  la predisposizione ed emissione dei bandi per l'accreditamento delle unità di offerta sociale;

-  la ricezione delle domande di accreditamento da parte degli Enti gestori delle unità d'offerta sociale;

-  la verifica della documentazione e l'eventuale richiesta di integrazione all'Ente gestore;

-  il sopralluogo di verifica dei requisiti, condotta in equipe e da esercitare in contraddittorio con il richiedente;

-  la predisposizione dell'atto amministrativo di accreditamento;

-  l'istituzione e pubblicazione dell'Albo degli Accreditati per Unità d'offerta sociale;

-  la verifica del mantenimento dei requisiti, condotta in equipe e da esercitare in contraddittorio con l'Ente gestore dell'unità di offerta sociale accreditata.

 

Chi può presentare la domanda:

La domanda può essere presentata solo per le seguenti unità d’offerta:

- CSE
- SFA
- NIDO D’INFANZIA
- MICRONIDO

 

Procedura di Presentazione:

La domanda di accreditamento deve essere presentata dall’Ente gestore dell’unità di offerta, già autorizzata al funzionamento, tramite il suo Legale Rappresentante, compilando la specifica modulistica.

Entro 30 giorni dalla presentazione si potrà conoscere l’esito dell’istanza presentata

I bandi sono senza scadenza.

 

Dove e quando presentare la domanda di accreditamento:

La modulistica deve essere inviata alla seguente casella di posta elettronica certificata: cpe.rhodense@legalmail.it, allegando ogni singolo documento in formato PDF.

 

Bandi e documentazione per la presentazione della domanda di accreditamento divisi per unità d’offerta:

Bando per l'accreditamento per CSE agg. 2022 - modulistica;
Bando per l'accreditamento per SFA agg. 2022 - modulistica;
Bando per l’accreditamento di strutture socio-educative rivolte alla prima infanzia e modulistica.

Ultima modifica: 26 maggio 2022
Ufficio Unico Comunicazioni Preventive d'Esercizio

L' "Ufficio Unico" è lo sportello incaricato di tutte le attività connesse alle Unità di Offerta Sociale ubicate nei comuni dell'Ambito del Rhodense (comuni di: Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano M.se, Pregnana M.se, Rho, Settimo M.se, Vanzago)

A seguito del nuovo assetto derivante dall'attuazione della Legge 23 dell'11 agosto 2015 -Evoluzione del Sistema Sociosanitario Lombardo- dal 1 gennaio 2017 i Comuni dell'Ambito del Rhodense hanno approvato, con Delibera dell’Assemblea dei Sindaci del 21 Dicembre 2016, la costituzione di un unico ufficio per la gestione associata di tutte le attività connesse alle Unità d'offerta sociale - tramite conferimento delle stesse all’Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona- Sercop, Ente capofila dell'Ambito.

In particolare le attività svolte dal suddetto ufficio atterranno:

  1. Comunicazione Preventiva di Esercizio : gestione delle procedure istruttorie  finalizzate alla verifica della completezza della CPE e della dichiarazione dei requisiti d’esercizio dell’attività di verifica sia con uffici comunali, sia con l’UOC Vigilanza di ATS Città metropolitana;
  2. Accreditamento : presa in carico delle richieste di accreditamento ed inoltro delle stesse all'Ufficio di Piano di Zona per l'avvio delle procedure istruttorie  finalizzate alla verifica dei requisti di accreditamento previsti dall'Ambito del Rhodense;
  3.  Aggiornamento del portale informatico "Anagrafe Regionale delle Unità di Offerta Sociale" (AFAM-UdOS)
  4. Sperimentazione di nuove Unità di Offerta : fornire informazioni in merito all'apertura delle Unità d'offerta sociale socio assistenziali, con particolare riferimento alle normative regionali recanti i requisiti minimi strutturali e organizzativo gestionali, e le relative procedure; consulenza per l'avvio di  in accordo con i Comuni del territorio.

Gli obiettivi perseguiti dall'Ufficio Unico sono:

  • Identificazione di un interlocutore unico per il cittadino/imprenditore interessato alla gestione di un'unità di offerta sociale sul territorio e afferente alla rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e socio-sanitario, ai sensi della L.R 3/2008 e s.m.; ;
  • Governo di tutti i procedimenti amministrativi relativi alla messa in esercizio delle unità di offerta sociale, ivi compresa la predisposizione di modulsitica e strumenti omogenei e comuni per tutto il territorio dell'Ambito;
  • Svolgimento di tutte le attività secondo processi operativi e tempi individuati dalla normativa di riferimento.

.

 

Ultima modifica: 03 gennaio 2017
Sercop a.s.c - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it