Sercop all'interno del Piano Programma (Bilancio Preventivo) definisce, sulla base delle priorità identificate dagli organi di indirizzo, quali obiettivi strategico-aziendali perseguire.
Gli obiettivi identificati sono prioritarimente collegati ad uno sviluppo progressivo dell'azienda in ottica di efficacia ed efficienza della macchina aziendale. Per tali motivi gli obiettivi indicati fanno riferimento ad attività non ordinarie, cioè che non rientrano nelle mansioni istituzionali del servizio , ma sono destinati a produrre un cambiamento, che può essere duraturo oppure "consumarsi” nel momento stesso di realizzazione dell'obiettivo.
Gli obiettivi identificati nell'anno 2017 hanno come prioritaria caratteristica quella della misurabilità: cioè la capacità di essere valutati per la loro realizzabilità o meno nel periodo indicato attraverso una misurazione binaria in merito (obiettivo raggiunto/obiettivo non raggiunto)..
Di seguito di riporta lo stralcio del capitolo 7 "Il Piano degli Obiettivi" del Piano Programma (Bilancio Preventivo) - anno 2017:
OBIETTIVO |
UNITA' ORG.VA |
Responsabile D/UO/US |
DECLINAZIONE OBIETTIVO |
AZIONI |
TEMPI |
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accreditamento unità di offerta residenziali per minori |
servizio tutela minori |
Rivolta |
costituzione dell'Albo delle unità di offerta accreditate |
individuazione dei criteri di accreditamento d'Ambito |
entro il primo semestre 2017 |
Rivolta |
garantire agli operatori del servizio tutela minori la scelta delle comunità per i minori in carico tra gestori che offrano uno standard qualitativo omogeneo e corrispondente ai livelli minimi prestabiliti |
pubblicazione bando di accreditamento per la costituzione dell'Albo delle unità di offerta accreditate |
entro il terzo trimestre 2017 (bando aperto) |
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Individuazione delle UdO da accreditare (fase istruttoria) |
entro dicembre 2017 |
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sottoscrizione del patto di accreditamento con Enti che presentano i requisiti |
entro dicembre 2017 |
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adesione al progetto BIT (bruciare i tempi) per ridurre i tempi della giustizia penale minorile attraverso la collaborazione inter istituzionale con l'Autorità Giudiziaria e le Forze dell'Ordine |
servizio tutela minori |
Rivolta |
integrare le procedure operative tra Procura minorile, FO e Servizi promuovendo condivisione e trasparenza tra i diversi livelli conoscitivi |
attività di formazione sul metodo e sulle procedure del progetto BIT |
primo trimestre 2016 |
Rivolta |
personalizzare gli interventi diversificandone i percorsi in base alla gravità delle imputazioni e delle risorse del minore |
attivazione delle procedure operative |
entro il primo semestre 2017 |
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monitoriaggio e supervisione delle attività delle agenzie coinvolte (Servizi Sociali, Procura minorile e Forze dell'Ordine) - "manutenzione" del progetto |
entro il primo semestre 2018 |
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Rivolta |
realizzare attività formative rivolte agli operatori psico-sociali ed alle FO per omogeneizzare le prassi operative |
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Rivolta |
attivare pratiche di conciliazione territoriale reo-vittima, coinvolgendo le vittime del reato nella progettazione delle azioni riparative |
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Rivolta |
realizzare attività formative sul tema della riconciliazione reo-vittima per operatori e FO |
formazione e supervisione delle pratiche di conciliazione territoriale |
entro dicembre 2017 |
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valutazione richieste educative |
Sesei |
Monti |
costruzione di uno strumento riassuntivo del processo valutativo svolto |
definizione di una bozza di modello da utilizzare per ogni singola richiesta valutata |
entro giugno 2016 |
sviluppo sinergia SESEI/Tutela |
Sesei/Tutela Minori |
Monti/Rivolta |
uniformità di buone prassi operative |
definizione bozza linee guida per la presa in carico degli interventi SESEI di Tutela |
tutto l'anno |
Ridefinizione dei bisogni connessi al servizio di Spazio Neutro |
Spazio Neutro / Tutela Minori / SESEI |
Monti/Rivolta |
Prima lettura dati del servizio di SN (periodo da definire) |
Raccolta dati relativi alle annualità di riferimento |
Luglio |
Monti/Rivolta |
Analisi dei dati (periodo da definire) |
Messa a punto di uno strumento di raccolta e sistematizzazione dei dati |
Settembre |
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Stesura documento di sintesi |
Quarto trimestre |
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Monti/Rivolta |
Condivisione analisi dei dati con Servizio Tutela Minori e SESEI |
Incontri fra coordinatori, incontri con operatori |
Quarto trimestre / 2018 |
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Monti/Rivolta |
Raccolta bisogni Servizio Tutela Minori e SESEI |
Incontri fra coordinatori, incontri con operatori |
Quarto trimestre / 2018 |
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Attivazione gruppo famiglie affido leggero (AL) |
Centro Affidi |
|
Formalizzazione della costituzione del gruppo di famiglie (composizione eterogenea rispetto a fase in cui si trovano: valutazione, attesa, progetto in corso, chiusura) |
Incontro ufficiale di costituzione del gruppo |
Gennaio |
Calendario incontri |
Anno 2017 |
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|
Stesura articolo per pubblicazione |
Analisi dell'esperienza condotta e prime considerazioni di metodo |
Entro fine anno |
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Promozione affido leggero (AL) |
Centro Affidi |
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Realizzazione di percorsi di sensibilizzazione del territorio |
Individuazione 2 comuni su cui avviare un breve ciclo di incontri |
Gennaio - Febbraio |
Definizione contenuti degli incontri e dell'organizzazione, stesura calendario |
Gennaio - Febbraio |
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Realizzazione incontri |
Primo semestre |
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Incremento numero di famiglie in banca dati |
Aggiornamento della banca dati del servizio |
Entro fine anno |
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Ideazione / Studio di fattibilità Welfare Platform |
Direzione /Ufficio di Piano |
Ciceri |
Definizione team di studio e progettazione |
Individuazione professionisti interni ed eventuale agenzia esterna |
Primo trimestre |
Ciceri |
Stesura piano di lavoro e relativo cronoprogramma |
Incontri professionisti e confronto sul progetto da sviluppare |
Secondo trimestre |
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Elaborazione di un documento descrittivo di fasi e tempi |
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Ciceri |
Verifica fattibilità del progetto |
Secondo il piano di lavoro |
Secondo semestre |
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Ciceri |
Valutazione da parte del CdA ed acquisizione parere |
Predisposizione documento di sintesi da sottoporre al CdA |
Entro anno 2017 |
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Presentazione del documento al CdA |
Entro anno 2017 |
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comunicazioni e modulistica verso l'esterno (immagine coordinata) |
Comunicazione |
Alessandri |
realizzazione immagine coordinata e identità aziendale per la coerenza di tutti gli elementi di comunicazione visiva (ad es. colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione delle comunicazioni, modulistica, biglietti da visita ecc.) |
raccolta delle tipologie di differenti mezzi di comunicazione verso l'esterno in uso e rilevazione del fabbisogno di altri supporti |
entro aprile |
affidamento ad un'agenzia di comunicazione e grafica |
entro fine aprile |
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definizione/realizzazione degli elementi di comunicazione visiva coordinati |
entro settembre |
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Alessandri |
predisposizione secondo norme vigenti contenuti modulistica aziendale |
definizione dei contenuti di moduli quali l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ecc. |
primo maggio |
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ampliamento dell'offerta del servizio alla domanda potenziale |
Sportello Assistenza alla Famiglia - Job Family |
Alessandri |
realizzazione di un'applicazione (app) che permetta alle famiglie di trovare di personale di cura per le proprie esigenze |
proposta all'affidatario della riorganizzazione del presente servizio |
entro febbraio |
affidamento ad un'azienda informatica |
entro aprile |
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riorganizzazione delle modalità operative del servizio |
entro dicembre |
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sviluppo dell'app |
entro dicembre |
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regolamentazione aziendale |
Direzione/ Ufficio Acquisti e Appalti |
Ciceri Raimondi |
definizione del nuovo regolamento di acquisizione di beni e servizi ai sensi del nuovo D. Lgs 50/16 |
Individuazione dell'architettura del sistema più adeguata all'organizzaione e coerente con le sotf law Anac |
sarà predisposto in seguito all'emanazione da parte dell'Anac delle linee guida di attuazione del D. Lgs. 50/16 |
definizione di una bozza di regolamento e prontuario per l'acquisto di beni e servizi |
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Condivisione e diffusione dello strumento tra le unità organizzate coinvolte nell'acquisto di beni e servizi |
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regolamentazione aziendale/ Organizzazione |
Direzione |
Ciceri |
definizione del nuovo modello organizzativo aziendale |
definizione di una bozza di modello |
primo trimestre |
Ciceri |
aggiornamento del regolamento di organizzazione aziendale |
definizione bozza del regolamento di organizzazione |
terzo trimestre |
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Legge 231 e prevenzione della corruzione |
direzione |
Ciceri |
definizione bozza della mappa dei rischi |
definizione bozza della mappa dei rischi |
entro 31 gennaio 2017 |
Ciceri |
aggiornamento e attuazione del documento per la prevenzione della corruzione |
definizione bozza del documento anticorruzione |
entro gennaio |
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attuazione degli obiettivi e delle misure previste dal piano |
tutto l'anno |
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Ciceri |
definizione del codice etico e di comportamento dei dipendenti e collaboratori di Sercop |
Approvazione in Consiglio di Amministrazione del Codice Etico e di comportamento |
entro primo trimestre |
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Diffusione della conoscenza del codice/delle policy aziendali ai dipendenti e collaboratori Sercop |
entro luglio 2017 |
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Adeguamento degli strumenti/modulistica in uso al nuovo codice etico e di comportamento aziendale |
tutto l'anno |
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trasparenza |
aree di staff |
Ciceri |
Linee Guida trasparenza |
Elaborazione vademecum operativo interno |
primo trimestre |
Ciceri |
semplificazione e digitalizzazione dei processi in ordine alla trasparenza |
Presentazione e condivisione a tutte le u.o. coinvolte nell'aggiornamento/pubblicazione e trasmissione dei dati che alimentano la sezione "Amministrazione Trasparente" |
primo trimestre |
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SIA |
ufficio di piano / servizio sociale di base |
Costa |
organizzazione ed implementazione del sistema di ambito per Attuazione del SIA |
Costruzione di modalità operative condivise tra gli enti partner per l'attuazione del SIA (aggiornamento Linee Guida) |
tutto 2017 |
Realizzazioni di progettazioni integrate per i nuclei familiari beneficiari del contributo SIA |
tutto 2017 |
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Valutazione finale e revisione per progettazione anno 2 |
quarto trimestre |
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accoglienza sul territorio dei richiedenti asilo |
u.o. stranieri/affidi/housing sociale/ufficio appalti |
Costa |
Gestione u.o. stranieri |
Svolgimento della gara di individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione di progetti di accoglienza sul territorio dei richiedenti asilo e riguficati (bando SPRAR) |
primo trimestre |
Presentazione al Ministero dell'Interno delle domande di contributo da parte degli enti locali che prestano servizi finalizzati all’accoglienza di richiedenti e di titolari di protezione internazionale ed umanitaria |
entro 31 marzo |
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Gestione e Valutazione dei progetti di acccoglienza |
dal 1 luglio 2017 |
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cartella sociale informatica |
ufficio di piano |
Costa |
Linee Guida cartella sociale informatica d'Ambito |
partecipazione al Gruppo Pilota di Regione Lombardia |
entro secondo trimestre 2017 |
Costruzione percorso partecipato con gli operatori di Sercop, i comuni coinvolti e i referenti di Regione Lombardia |
entro secondo trimestre 2017 |
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validazione arichitettura sociale d'Ambito come previsto dalle Lingee Guida Regionali |
quarto triemstre 2017 |
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Costruzione del capitolato speciale d'appalto finalizzato all'individuazione della software house |
quarto trimestre 2017 |
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ufficio unico CPE |
ufficio di piano |
Di Bartolo |
realizzazione ufficio unico per istruttoria CPE |
Costruzione Linee Guida ufficio per istruttoria CPE |
entro 31 Marzo 2017 |
individuazione di accordi di collaborazione con gli uffici comunali coinvolti nei processi autorizzatori |
entro secondo trimestre 2017 |
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validazione di un sistema di controlli per la verifica delle autodichiarazioni ricevute |
emtro quarto trimestre 2017 |
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ISEE |
ufficio di piano |
Di Bartolo |
Regolamento ISEE parte speciale |
presentazione all'Assemblea dei Sindaci d'Ambito del Regolamento Speciale - ISEE parte speciale (compartecipazione residenziali) |
secondo trimestre 2017 |
CDD |
direzione |
Ciceri |
studio di fattibilità presa in carico cdd |
Incontri con attuale ente accreditato (asst) titolare della gestione del cdd |
entro Maggio 2017 |
entro Ottobre 2017 |
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Costruzione piano economico soci al fine di una definizione make or buy |
entro dicembre 2017 |
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Lavori sede |
direzione/ ufficio appalti |
Ciceri |
Riorganizzazione dei locali del 1 piano sede centrale |
Scelta del progetto di ristrutturazione più adatto alle esigenze di servizio aziendali |
entro febbraio 2017 |
individuazione dell'esecutore dei lavori |
entro Maggio 2017 |
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realizzazione lavori |
entro 1 settembre 2017 |
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Integrazione servizi socio-sanitarie e socio-assistenziali |
Servizio assistenza domiciliare |
Maselli |
Regolamentazione attività integrate con Asst |
Incontri per individuazione di buone prassi per le situazioni di utenti in fase di dimissioni protette ospedaliere |
entro settembre 2017 |
sottoscrizione protocollo d'Intesa Comuni/Ambito - Asst Rhodense |
entro dicembre 2017 |
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Informatizzazione del servizio (software gestionale) |
Ufficio Protezione Giuridica/servizi Informatici |
Anelli |
creazione di un archivio dati degli amministrati contenente le informazioni anagrafiche, sanitarie, sociali, amministrative e contabili |
Studio implementazione per lo sviluppo del data-base (analisi degli strumenti da utilizzare) |
entro 1° trimestre |
costruzione del data-base |
entro 4° trimestre |
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inserimento dati relativi ad ogni amministrato già in carico |
nel 2018 |
Clicca QUI per visualzzare l'interno documento "Piano Programma" - (Bilancio Preventivo) - anno 2017