Sercop
> Servizi > Ufficio Unico CPE > Messa in esercizio - presentazione CPE

Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE)

CHE COS'E' LA CPE

La Comunicazione Preventiva di Esercizio (C.P.E.) è l’atto indispensabile per l’avvio dell’esercizio delle Unità di Offerta Sociale pubbliche o private e sostituisce a tutti gli effetti l’Autorizzazione al funzionamento, così come previsto dalla Legge Regionale 3/2008 e ulteriormente specificato nel Decreto della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale n. 1254/2010 .

La C.P.E. abilita l’Ente gestore pubblico o privato ad intraprendere da subito l’attività dell’unità d’offerta, spostando la fase di vigilanza sulla verifica del servizio in esercizio. In ogni caso la Comunicazione comporta la responsabilità diretta ed esclusiva del gestore dell’unità d’offerta, in ragione di quanto dichiarato e autocertificato in sede di presentazione.

 

La C.P.E. deve essere presentata in caso di:

  • messa in esercizio di unità d’offerta afferenti alla rete sociale;
  • variazione della capacità ricettiva dell’unità d’offerta;
  • trasformazione di unità d’offerta esistenti;
  • trasferimento in altra sede di unità d’offerta esistenti;
  • cambiamento del soggetto gestore.

La C.P.E. non deve essere presentata in caso di:

  • cambio della persona del Legale Rappresentante o dell’Amministratore del soggetto gestore (è sufficiente inviare comunicazione);
  • sperimentazione di un’unità d’offerta innovativa non rientrante nella rete regionale, da concordare con il Comune di ubicazione e A.S.C. Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale;
  • messa in esercizio di attività sociali tra quelle previste dall’art. 3 - comma 2 - della Legge n.3/2008 e non rientranti nella rete regionale. Il gestore deve, comunque, garantire il rispetto delle Leggi Regionali o Nazionali in materia di Igiene e Sanità Pubblica, di Sicurezza degli Impianti, di Urbanistica-Edilizia e, nel caso di utilizzo di personale dipendente, il rispetto di quanto stabilito in materia di rapporti di lavoro dalla normativa vigente.

 

Procedura di Presentazione

La C.P.E. deve essere presentata dall’Ente gestore dell’unità di offerta, tramite il suo Legale Rappresentante, compilando la specifica modulistica.
La presentazione della C.P.E. deve essere anteriore alla data di effettiva apertura dell’unità di offerta.
Entro 30 giorni dalla presentazione della C.P.E., lo Sportello UdOS verifica la completezza della comunicazione e di quanto auto dichiarato, nonché la presenza dei certificati relativi ai requisiti soggettivi.
Effettuate tali verifiche, lo Sportello UdOS richiede all’ ATS competente la visita di vigilanza, che sarà condotta entro 60 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.
Entro 75 giorni dalla richiesta dello lo Sportello UdOS , ATS è tenuta a dare esito dell’attività di vigilanza, inviando il verbale del sopralluogo. Se l’esito è positivo, la procedura di C.P.E. si conclude. Nel caso in cui si rilevassero problemi in merito alla mancanza dei requisiti richiesti, l’ATS definirà i termini per adeguarsi alla normativa vigente o richiederà provvedimenti di chiusura o limitazione dell’Unità di offerta
Ad eccezione della protocollazione della C.P.E. da parte dello Sportello UdOS e dell’esito di vigilanza da parte dell’ATS, la C.P.E. non necessita di alcun atto formale di autorizzazione o assenso da parte del Comune di ubicazione del servizio.

 

Dove e quando presentare la C.P.E.

La modulistica deve essere consegnata a mano o fatta pervenire a mezzo posta raccomanda all'Ufficio Unico CPE, Via dei Cornaggia, 33 20017 Rho (Mi)

In alternativa è possibile effettuare un invio alla seguente casella di posta elettronica certificata: cpe.rhodense@legalmail.it, allegando ogni singolo documento in formato PDF .

La domanda dovrà essere inviata in copia conoscenza al Sindaco del Comune di ubicazione dell' Unità d'Offerta e in copia conoscenza al Direttore di Struttura Complessa Vigilanza e Controllo Strutture Socio Sanitarie e Sociali di ATS Milano Città Metropolitana.

 

Documentazione per la presentazione della CPE:

Documentazione per sopralluogo ATS:

Ultima modifica: 21 luglio 2021
Ufficio Unico Comunicazioni Preventive d'Esercizio

L' "Ufficio Unico" è lo sportello incaricato di tutte le attività connesse alle Unità di Offerta Sociale ubicate nei comuni dell'Ambito del Rhodense (comuni di: Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano M.se, Pregnana M.se, Rho, Settimo M.se, Vanzago)

A seguito del nuovo assetto derivante dall'attuazione della Legge 23 dell'11 agosto 2015 -Evoluzione del Sistema Sociosanitario Lombardo- dal 1 gennaio 2017 i Comuni dell'Ambito del Rhodense hanno approvato, con Delibera dell’Assemblea dei Sindaci del 21 Dicembre 2016, la costituzione di un unico ufficio per la gestione associata di tutte le attività connesse alle Unità d'offerta sociale - tramite conferimento delle stesse all’Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona- Sercop, Ente capofila dell'Ambito.

In particolare le attività svolte dal suddetto ufficio atterranno:

  1. Comunicazione Preventiva di Esercizio : gestione delle procedure istruttorie  finalizzate alla verifica della completezza della CPE e della dichiarazione dei requisiti d’esercizio dell’attività di verifica sia con uffici comunali, sia con l’UOC Vigilanza di ATS Città metropolitana;
  2. Accreditamento : presa in carico delle richieste di accreditamento ed inoltro delle stesse all'Ufficio di Piano di Zona per l'avvio delle procedure istruttorie  finalizzate alla verifica dei requisti di accreditamento previsti dall'Ambito del Rhodense;
  3.  Aggiornamento del portale informatico "Anagrafe Regionale delle Unità di Offerta Sociale" (AFAM-UdOS)
  4. Sperimentazione di nuove Unità di Offerta : fornire informazioni in merito all'apertura delle Unità d'offerta sociale socio assistenziali, con particolare riferimento alle normative regionali recanti i requisiti minimi strutturali e organizzativo gestionali, e le relative procedure; consulenza per l'avvio di  in accordo con i Comuni del territorio.

Gli obiettivi perseguiti dall'Ufficio Unico sono:

  • Identificazione di un interlocutore unico per il cittadino/imprenditore interessato alla gestione di un'unità di offerta sociale sul territorio e afferente alla rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e socio-sanitario, ai sensi della L.R 3/2008 e s.m.; ;
  • Governo di tutti i procedimenti amministrativi relativi alla messa in esercizio delle unità di offerta sociale, ivi compresa la predisposizione di modulsitica e strumenti omogenei e comuni per tutto il territorio dell'Ambito;
  • Svolgimento di tutte le attività secondo processi operativi e tempi individuati dalla normativa di riferimento.

.

 

Ultima modifica: 03 gennaio 2017
Sercop a.s.c - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it