Sercop
> Servizi > Area Minori e Famiglia > U.O. Penale Minorile

Unità Operativa Penale Minorile

L’Unità Operativa Penale Minorile, nasce dalla rilevazione del Servizio Tutela Minori di una crescita importante della casistica legata ai minori coinvolti in procedimenti penali.

Per tale ragione, Sercop ha valutato di costituire un’équipe specialistica dedicata all’ambito del penale minorile a livello sovra-zonale, cui fanno riferimento i 10 comuni dell’Azienda.

L’équipe dell'U.O. Penale Minorile, all'interno del Servizio Tutela Minori, si occupa della presa in carico dei minori sottoposti a procedimento penale e delle loro famiglie, garantendone l’assistenza e l’accompagnamento in ogni fase del procedimento così come disposto dalla normativa vigente (DpR 448/88).

L’équipe dell'Unità Operativa Penale Minorile si avvale della collaborazione di un’assistente sociale e di una psicologa ed è coordinata dalla Coordinatrice del Servizio Tutela Minori.

L’U.O. Penale Minorile si occupa della presa in carico dei minori sottoposti a procedimento penale e delle loro famiglie, garantendone l’assistenza e l’accompagnamento in ogni fase del procedimento.
Nell'ottica di un lavoro di rete, l'U.O. nello svolgimento dell’attività mantiene rapporti con l’Autorità Giudiziaria Minorile e collabora con gli altri servizi e realtà del territorio.

La presa in carico delle situazioni avviene a seguito di mandato dell’Autorità Giudiziaria.

Ultima modifica: 05 luglio 2021
Area Minori e Famiglie

 

Parlare di politiche per i minori e famiglia significa far riferimento a un’ampia gamma di obiettivi strategici, di interventi in ambito educativo, sanitario, scolastico e sociale che si realizzano in luoghi e spazi diversi e che hanno finalità diverse: prevenzione, promozione, educazione, cura, a fronte di un quadro normativo nazionale e regionale composito e dinamico.

L’integrazione a più livelli e la partecipazione alla programmazione da parte dei diversi attori sociali (cooperative sociali, associazioni, volontariato, etc.) continuano a rimanere gli obiettivi di fondo del Piano Sociale del Rhodense, che articola la sua attività secondo 5 linee prioritarie:

  • qualificazione delle funzioni di tutela, sia in termini di protezione dei minori sia in termini di accompagnamento delle figure genitoriali al fine di ripristinare le condizioni di autonomia e responsabilità della famiglia;
  • costituzione di un “luogo” stabile di monitoraggio osservazione ed analisi dei problemi/fenomeni connessi all’area minori e famiglia;
  • sostegno e valorizzazione degli interventi di prevenzione e promozione rivolti agli adolescenti;
  • promozione di un sistema integrato d’ambito dei servizi rivolti all’infanzia ed alla genitorialità -(leggi di settore 285/97 e 23/00);
  • contrasto della dispersione scolastica sviluppando il raccordo con le scuole.

 

Ultima modifica: 05 luglio 2021
Sercop a.s.c - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it