Voucher Sociale

 

servizio finanziato dal

logo Piano Sociale di Zona

 

 

 

 

Il Voucher Sociale costituisce un titolo per l’acquisto di prestazioni socio assistenziali a favore di anziani e disabili prestate a domicilio, nel rispetto di modalità di accesso ed erogazione omogenee su tutto l’Ambito del Rhodense.

L’attribuzione delle risorse da destinare al sistema Voucher Sociale viene definita annualmente dal Tavolo delle Politiche Sociali del Rhodense: ad ogni Comune viene assegnata una quota di voucher sociale corrispondente alla percentuale di abitanti ultrasessantacinquenni residente.

I destinatari del servizio di assistenza domiciliare (vedi S.A.D.) erogato tramite voucher sono :

  • residenti anziani ultra sessantacinquenni;
  • residenti disabili con documentata certificazione di invalidità;
  • eventuali altri soggetti in carico a servizi socio sanitari che si considera necessitino di interventi assistenziali al domicilio.

L’erogazione del servizio mediante fornitura di Voucher Sociale dà diritto alle prestazioni S.A.D. mediante libera scelta, da parte del beneficiario, di uno fra i fornitore di servizio accreditati.
La concreta declinazione operativa degli interventi viene effettuata con il concorso e la partecipazione di un operatore dell’ente accreditato scelto. Ogni intervento ha una durata standard di quattro mesi rinnovabili.

Ultima modifica: 14 giugno 2018