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Sportello Welfare Aziendale

Lo sportello si propone di riconnettere la triade benessere-lavoro-famiglia,che sostenga concretamente a 360° politiche family friendly e al tempo stesso web 2.0.

A chi si rivolge
A piccole e medie imprese profit del territorio del Rhodense e ai suoi dipendenti (è necessario che l’azienda abbia la sede legale o almeno una sede amministrativa in uno dei seguenti comuni: Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano, Pregnana, Rho, Settimo, Vanzago).

Che cosa propone:
l’attivazione da parte del datore di lavoro di uno sportello di Welfare aziendale che offra ai lavoratori e alle loro famiglie servizi di conciliazione  Vi è la possibilità di costruire insieme allo staff di Più tempo per Te un Piano di Conciliazione per individuare altre forme di intervento finalizzate sempre al benessere del dipendete. Che risponda al fabbisogno espresso dai lavoratori. I servizi attivabili attualmente sono:

SERVIZIO DI LAVANDERIA E STIRERIA AZIENDALE

È la lavanderia aziendale che viene a ritirare e consegnare i capi direttamente nella sede di lavoro con cadenza settimanale. La lavanderia offre, su richiesta, anche il solo servizio di stireria e tratta le principali tipologie di capi, dai più delicati a quelli utilizzati quotidianamente.

SERVIZIO DI PULZIE
A DOMICLIO

Il servizio permette di richiedere sia pulizie di tipo occasione che regolare. Grazie alla banca dati dipendenti “Più tempo per te” individua un addetto alle pulizie, da inviare per il giorno desiderato fino a 24 ore prima della prenotazione. Per la continuità e la qualità del servizio offerto si garantirà, per quanto possibile, l’invio del medesimo addetto. Il personale è formato sia per servizi di pulizia ordinaria che straordinaria (lavaggio vetri, pulizia armadi per cambi stagione, etc.).

SERVIZIO
BABY-SITTING

Affidare la cura dei bambini ad una baby-sitter permette di dare una risposta alle esigenze variegate della famiglia, consentendo di dedicarsi ai proprie impegni serenamente grazie al personale specializzato che verrà inviato. Rispetto alla fascia d’età sarà individuata la baby-sitter più adatta. Per la continuità e la qualità del servizio offerto si garantirà, per quanto possibile, l’invio della medesima persona.

Quanto costa:
l’attivazione dello Sportello di Welfare Aziendale è gratuito senza costi amministrativi a carico dell’azienda aderente all’iniziativa per le gestione dei rapporti con i fornitori e l’avvio dei servizi per ogni singolo dipendente. I costi dei servizi sono supportati per il 60% dal contributo ricevuto dal progetto e il restante 40% del costo può essere coperto con risorse del datore di lavoro, del dipendente o un mix dei due.

Contributi disponibili:
L’azienda può disporre di un contributo pari a € 258,00 per ogni dipendente (a qualsiasi titolo assunto) per sostenere le spese dei servizi offerti dallo Sportello. Le manifestazioni di interesse che risulteranno ammissibili al finanziamento verranno evase in ordine cronologico fino all’esaurimento delle risorse a disposizione.

Normativa fiscale di supporto all’attivazione dello sportello: Servizi offerti con finalità di assistenza sociale  ex artt. 100 e 51, c. 2, lett. f TUIR oppure Erogazioni liberali e sussidi occasionali – ex art. 51, c. 3 TUIR

Contatti:
per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Piano di Sercop al seguente indirizzo e-mail (ufficio.piano@sercop.it)
oppure allo 02-93207359

Referenti del Progetto: Annamaria Di Bartolo e Laura Raimondi

Ultima modifica: 13 luglio 2021
+ t x t - Più tempo per te

Il Progetto " + t x t - Più tempo per te" si propone di innescare un processo di sensibilizzazione territoriale sul tema della conciliazione, la quale, per sua natura chiama in causa i seguenti attori: famiglie, lavoratori, imprese, servizi. 

L'obiettivo primario, infatti, è quello di riconnettere la triade benessere-lavoro-famiglia, in modo tale da rendere gli elementi di questo intreccio l’uno sussidiario all’altro tramite interventi che possano sostenere a 360° politiche family friendly e al tempo stesso web 2.0.

L'idea progettuale si basa non solo sull'opportunità di estendere l'offerta di servizi alla famgilia sul territorio del rhodense, ma di farlo coinvolgendo le imprese del territorio ad attivare politiche di welfare aziendale per i loro dipendenti. 

Nello specifico gli obiettivi perseguiti dal progetto sono:

  • Agevolare l’accesso ai servizi di welfare alle famiglie, trasformando la ricerca del servizio da statica a dinamica – anche attraverso modalità family friendly, smart e web 2.0
  • Favorire l’occupazione nei servizi legati alla conciliazione famiglia-lavoro, anche attingendo capitale umano dalle nuove aree di fragilità/povertà che si stanno profilando nel panorama sociale e contrastando le prassi di informalità diffuse
  • Supportare la crescita professionale delle figure impiegate nel lavoro di family care 
  • Erogare incentivi diretti per attività sperimentali che rispondano ad esigenze di conciliazione dei lavoratori
  • Connettere il welfare aziendale con la rete del welfare territoriale
  • Sostenere le piccole imprese nell’introduzione di misure di welfare aziendale e di conciliazione dei lavoratori
  • Sensibilizzare le piccole medie imprese nei confronti del benessere sociale dei propri dipendenti inteso, non come atto paternalistico ma come investimento ed accompagnarle nel processo di presa di coscienza sulla convenienza economica e sociale di attuare azioni socialmente responsabili 

Per visualizzare una prensentazione sintetica delle azioni, clicca QUI
Per approfondire i contenuti e le azioni specifiche del progetto consulta l'abstract, cliccando QUI

Con il patrocinio della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Milano.Marchio Camera di Commercio

Ultima modifica: 14 luglio 2021
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