Sercop
> Servizi > Area Minori e Famiglia > Nidi Accreditati

Nidi accreditati

Sercop è stato delegato dalla Regione Lombardia, tramite l'Ambito, ad accreditare le unità di offerta del territorio definendo requisiti di accreditamento e modalità di vigilanza per gli Asili Nido pubblici e privati.

L'accreditamento stabilisce dei livelli qualitativi gestionali e organizzativi che i nidi aderenti al sistema devono possedere per entrare a far parte dell'Albo delle strutture accreditate.
Tali requisiti sono stati stabiliti dall'Assemblea dei Sindaci dell'Ambito del Rhodense.

L'accreditamento viene monitorato e garantito attraverso visite di vigilanza, presso la struttura che ne verifica il possesso e lo certifica.

Questo servizio permette al Cittadino di accedere alle strutture secondo il principio della libera scelta in quanto in base a questo nuovo sistema le famiglie titolari di un posto nella graduatoria unica comunale ricevono un voucher per la frequenza dei propri figli presso una struttura accreditata corrispondendo la stessa retta richiesta dal nido pubblico comunale.

Per essere inseriti nella graduatoria unica occorre iscrivere i propri bimbi, presentando la documentazione richiesta agli Sportelli Asilo Nido del proprio Comune di residenza.

 

Ultima modifica: 21 settembre 2023
Area Minori e Famiglie

 

Parlare di politiche per i minori e famiglia significa far riferimento a un’ampia gamma di obiettivi strategici, di interventi in ambito educativo, sanitario, scolastico e sociale che si realizzano in luoghi e spazi diversi e che hanno finalità diverse: prevenzione, promozione, educazione, cura, a fronte di un quadro normativo nazionale e regionale composito e dinamico.

L’integrazione a più livelli e la partecipazione alla programmazione da parte dei diversi attori sociali (cooperative sociali, associazioni, volontariato, etc.) continuano a rimanere gli obiettivi di fondo del Piano Sociale del Rhodense, che articola la sua attività secondo 5 linee prioritarie:

  • qualificazione delle funzioni di tutela, sia in termini di protezione dei minori sia in termini di accompagnamento delle figure genitoriali al fine di ripristinare le condizioni di autonomia e responsabilità della famiglia;
  • costituzione di un “luogo” stabile di monitoraggio osservazione ed analisi dei problemi/fenomeni connessi all’area minori e famiglia;
  • sostegno e valorizzazione degli interventi di prevenzione e promozione rivolti agli adolescenti;
  • promozione di un sistema integrato d’ambito dei servizi rivolti all’infanzia ed alla genitorialità -(leggi di settore 285/97 e 23/00);
  • contrasto della dispersione scolastica sviluppando il raccordo con le scuole.

 

Ultima modifica: 05 luglio 2021
Sercop a.s.c - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it