Sercop
Unità Operativa di Prevenzione (U.O.P.)

 

Servizio finanziato dal

logo Piano Sociale di Zona

 

 

 

Il servizio U.O.P., promosso dal Piano Sociale di Zona, si occupa di prevenzione dei consumi e delle dipendenze da sostanze.
È gestito dalle Cooperative sociali di settore "Lotta contro l’emarginazione" (COLCE), "A77" e "Comunità Nuova". Un ruolo particolare è ricoperto dal Dipartimento Dipendenze dell’ASL Provincia di Milano 1, che assume la responsabilità scientifica del progetto.
L'Unità Operativa di Prevenzione garantisce sul nostro territorio una rete d’interventi di prevenzione specifica nella scuola secondaria (1° e 2° grado) e di riduzione dei rischi nei luoghi dell’aggregazione organizzata e spontanea. Tra questi interventi rientra anche l’Unità Mobile Giovani (U.M.G.), attiva nei luoghi di divertimento serale/notturno, un progetto di prevenzione e riduzione dei rischi connessi al consumo e all’abuso di sostanze (con particolare attenzione all'alcool).

La normativa nazionale di riferimento è costituita dal DPR 309/90, “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza”, e dalla L. 45/99, “Disposizioni per il Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga e in materia di personale dei Servizi per le tossicodipendenze”.

Consulta il piano di intervento.

Per informazioni sul servizio è possibile rivolgersi all'Ufficio di Piano.

Ultima modifica: 07 febbraio 2014
Sercop a.s.c - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it