Sercop
Unità Operativa di Prevenzione (U.O.P.)

 

Servizio finanziato dal

logo Piano Sociale di Zona

 

 

 

Il servizio U.O.P., promosso dal Piano Sociale di Zona, si occupa di prevenzione dei consumi e delle dipendenze da sostanze.
È gestito dalle Cooperative sociali di settore "Lotta contro l’emarginazione" (COLCE), "A77" e "Comunità Nuova". Un ruolo particolare è ricoperto dal Dipartimento Dipendenze dell’ASL Provincia di Milano 1, che assume la responsabilità scientifica del progetto.
L'Unità Operativa di Prevenzione garantisce sul nostro territorio una rete d’interventi di prevenzione specifica nella scuola secondaria (1° e 2° grado) e di riduzione dei rischi nei luoghi dell’aggregazione organizzata e spontanea. Tra questi interventi rientra anche l’Unità Mobile Giovani (U.M.G.), attiva nei luoghi di divertimento serale/notturno, un progetto di prevenzione e riduzione dei rischi connessi al consumo e all’abuso di sostanze (con particolare attenzione all'alcool).

La normativa nazionale di riferimento è costituita dal DPR 309/90, “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza”, e dalla L. 45/99, “Disposizioni per il Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga e in materia di personale dei Servizi per le tossicodipendenze”.

Consulta il piano di intervento.

Per informazioni sul servizio è possibile rivolgersi all'Ufficio di Piano.

Ultima modifica: 07 febbraio 2014
AREA GIOVANI

 

L'Area Giovani è stata costituita nel mese di Giugno 2011, per promuovere e supportare l'avvio di servizi dedicati a preadolescenti, adolescenti, giovani e neo-genitori.

Gli interventi e servizi rivolti ai giovani rientrano tra i macrobiettivi del Piano Sociale di Zona 2009-2012: “Attivazione di un ruolo del Piano Sociale di Zona riferito alle strategie sulle politiche giovanili territoriali come asse di intervento in supporto alla programmazione dei Comuni”.

Inoltre, nelle “Linee di indirizzo per la programmazione sociale a livello locale 2012 - 2014” della Regione Lombardia sono riportate le seguenti indicazioni:
“Nel caso delle politiche per i giovani è stata condivisa a livello regionale l’opportunità di integrare gli strumenti di programmazione e di progettazione che intercettano la popolazione giovanile e che promuovono gli stessi filoni di intervento, in modo ancora tra loro separato, generando sul territorio la frammentazione degli interventi.
Nell’ottica, dunque, di valorizzare e ottimizzare al meglio gli strumenti di programmazione locale già esistenti, i Piani di Zona possono costituire, per le loro caratteristiche di sovracomunalità e di partecipazione di soggetti rappresentativi del territorio, un ambito privilegiato a cui ricondurre i contenuti della programmazione degli interventi a favore dei giovani, inserendo le iniziative previste nel documento di Piano ed introducendo nell’Accordo di Programma l’impegno per le politiche giovanili.”

 

AGORA' DELLE POLITICHE GIOVANILI

BACHECA PROGETTI - rete di interventi di promozione della crescita dei preadolescenti e adolescenti

PROGETTI ATTIVATI

UNITÀ OPERATIVA DI PREVENZIONE (U.O.P.)

 

 

Rassegna stampa:

- presentazione progetti "Cresciamo insieme" (Settegiorni - Il Giorno - La Prealpina)

 

Ultima modifica: 21 giugno 2011
Sercop a.s.c - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it