Sercop
SENZA FRONTIERE

progetto finanziato dal

logo Piano Sociale di Zona

Il progetto che si richiama alla Legge n. 40 del 6 marzo 1998 "Disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" è un progetto di ambito denominato “SENZA FRONTIERE”.
Da anni, sul nostro territorio, il progetto gestisce interventi di sostegno linguistico presso le strutture scolastiche attraverso laboratori di facilitazione all’apprendimento della lingua italiana sia per esigenze di prima alfabetizzazione che di sostegno allo studio.
Inoltre attiva interventi di mediazione culturale finalizzati ad agevolare la comunicazione tra le famiglie di altra nazione e gli operatori scolastici e facilitare la comprensione dei comportamenti attraverso la mediazione di eventuali conflitti culturali.
Gestisce infine interventi di mediazione linguistica al fine di favorire l’integrazione di nuclei familiari migranti nella rete d’offerta sociale territoriale ed extra-territoriale per superare le difficoltà di impatto con le istituzioni e i servizi.

PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO, RIVOLGITI ALL'UFFICIO di PIANO

Ultima modifica: 11 novembre 2008
Area Inclusione

Uno degli obiettivi di fondo dei servizi e delle politiche sociali è la promozione dell’inclusione sociale e la rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana (art. 3 della Costituzione).

In questo quadro le politiche rhodensi di contrasto all’esclusione sociale e alla promozione di inclusione si propongono le seguenti finalità generali:

  • sostenere e mettere in rete le attività e i progetti di soggetti che rispondono “dal basso” ai bisogni emergenti sul territorio: associazioni, comunità, gruppi di auto aiuto, campagne di solidarietà, cooperative sociali, volontariato
  • promuovere e sostenere le iniziative e le occasioni atte a produrre reti sociali e socialità
  • prevenire, monitorare e fornire risposte alle situazioni di grave disagio economico, di emarginazione
  • sostenere le famiglie in quanto nodo essenziale di relazioni e prima fronte di risposta ai bisogni
  • fornire adeguato sostegno economico e sociale alle persone e ai nuclei con gravi problemi economici, per garantire loro almeno il minimo vitale
  • promuovere il dialogo e la convivenza tra etnie, culture e concezioni di vita differenti, rifiutando ogni forma di intolleranza, discriminazione, razzismo.

In questa area, così ricca di interventi del terzo e del quarto settore, vengono proposti i seguenti macrobiettivi per creare o migliorare la rete delle risposte al rischio di esclusione sociale:

 

  • costituzione di un polo integrato di promozione dell’affittare equo e sostenibile e dell’housing sociale
  • consolidamento e sviluppo delle politiche integrate di inclusione sociale rivolte ai migranti
  • armonizzazione degli interventi di integrazione al reddito e di contrasto alla povertà
  • potenziamento delle capacità di composizione e lettura di una mappa delle fragilità e vulnerabilità sociali
  • proseguimento delle interazioni tra comuni, azienda ospedaliera e terzo settore nel campo della promozione della salute mentale
  • sviluppo della capacità di fundraising del sistema territoriale rhodense (trasversale agli altri macrobiettivi)

Ultima modifica: 09 luglio 2021
Sercop a.s.c - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it