Progetti Individualizzati
L. 162/98

 

progetti finanziati dal

logo Piano Sociale di Zona

 

 

 

 

La legge 162 “misure di sostegno a favore dell’handicap grave” ha l’obiettivo di finanziare interventi di sostegno e accompagnamento, integrazione e socializzazione attraverso progetti personalizzati, a favore di persone disabili gravi.

Possono presentare i progetti: Enti Locali, Organismi del privato sociale con comprovata esperienza nel settore dell’assistenza e della tutela delle persone disabili.

Le tipologie di intervento per le quali sono predisposti i progetti personalizzati sono:
  1. attività di sostegno alla persona disabile ed alla sua famiglia mediante interventi di servizio di assistenza domiciliare specifici, realizzati sia presso la dimora familiare sia in alloggi protetti ovvero convivenze assistite;
  2. percorsi di "accompagnamento" sia della persona disabile, sia della sua famiglia che promuovano forme di emancipazione della persona disabile dal contesto familiare; questo percorso può riguardare anche persone disabili che vivono già autonomamente e che hanno come obiettivo la propria e totale indipendenza;
  3. progetti individualizzati di socializzazione e di integrazione mediante interventi e attività di gruppo;
  4. interventi di sollievo alle famiglie di persone disabili, realizzati attraverso l’accoglienza della persona presso strutture residenziali esistenti, nonché presso strutture anche di tipo alberghiero in località climatiche e centri estivi per un massimo di 30 giorni. La durata massima di 30 giorni si intende frazionabile anche in più periodi.
  5. interventi di "avvicinamento alla residenzialità" in una prospettiva di distacco dal nucleo familiare da realizzare attraverso l’utilizzo di strutture residenziali e/o comunitarie.
 
Sercop, nella sua funzione di soggetto attuatore del Piano di Zona, provvede alla definizione di bandi annuali per la presentazione dei progetti, alla definizione delle graduatorie, alla ammissione dei progetti stessi ai finanziamenti e alla liquidazione dei relativi corrispettivi. 
 

Ultima modifica: 15 dicembre 2013