Sercop
FAQ - GARA SOSTEGNO EDUCATIVO INTEGRATO

RISPOSTE ALLE DOMANDE DI CHIARIMENTO PERVENUTE A MEZZO E-MAIL ALL’INDIRIZZO amministrazione.minori@sercop.it

STATUS: il giorno 18/05/09 alle ore 9.30 presso la sede operativa di Ser.Co.P., in seduta pubblica, si procederà all'apertura della busta contenete l'offerta economica.

 

Quesito: è possibile dichiarare al P.to 2 lett. D) Ulteriori dichiarazioni: punto 5 di NON AUTORIZZARE , qualora un partecipante alla gara eserciti – ai sensi della Legge n. 241 /90 – la facoltà di “accesso agli atti”, l’Amministrazione a rilasciare copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara?
Risposta: è possibile dichiare di "non autorizzazione" secondo le disposizioni del successivo art. 14 della nota esplicativa al bando.


Quesito: le referenze bancarie sono da allegare in questa fase di richiesta di invito?
Risposta: in questa fase deve essere fornita solo l'indicazione degli istituti di credito come indicato all'art. 4 punto E)

 Quesito: si devono allegare le Certificazioni di servizio, posto che NON sono espressamente richieste?
Risposta:
non è obbligatorio allegare, in questa fase, le certificazioni di servizio. Verranno successivamente richieste a sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.163/08 


Quesito: è obbligatorio utilizzare l’allegato A? Se si, cosa bisogna indicare dov’è riportato ANNO?
Risposta: è preferibile utilizzare l'allegato ma non obbligatorio; è obbligatorio indicare gli elementi esposti in colonna. Se si utilizza l'allegato l'anno è quello di riferimento delle esperienze

Quesito: cosa s’intende per numero di atti da indicare all’esterno del plico?
Risposta:
deve essere indicato il numero di allegati/documenti contenuti in ogni busta.

Quesito: i servizi in questione sono già attivi? Se sì, quale soggetto gestisce attualmente i servizi?
Risposta: i servizi sono già attivi. Il Consorzio Ser.Co.P. è subentrato nei diversi contratti stipulati originariamente dai comuni. Attualmente i gestori sono i seguenti:

  • COMIN Coop. Soc. unlus - Via Pimentel, 9 – Milano
  • Il Melograno Soc. Coop. Soc. onlus – Via A. Grandi, 44 – Segrate (MI)
  • STRIPES Coop. Soc. onlus – Via Papa Giovanni XXIII – Rho (MI)
  • TRE EFFE Coop. Soc. onlus – Via C. Cantù, 32/34 – Villa Cortese (MI)
  • GP2 SERVIZI Coop. Soc. onlus – Via Pò, 49 – Pregnana Milanese (MI)
  • CONSORZIO EX-OL Soc. Coop. – Corso Novara, 225/C – Vigevano (PV)
     

Quesito: tra i servizi identici (punto 2 "Capacità Tecnica" della nota esplicativa al bando) si può considerare anche l'assistenza all'handicap fatta presso gli asili nido con personale educativo?
Risposta: per “servizi identici” si intendono quelli di cui all’art.1 del Capitolato D’Appalto, ovvero:

  • le prestazioni di assistenza domiciliare educativa che attuano un progetto educativo a sostegno del minore e del nucleo familiare, nell’ambito di un programma individualizzato; 
  • i servizi di integrazione scolastica che consistono nella predisposizione ed attuazione di prestazioni finalizzate alla realizzazione di un progetto educativo, tendente ad ottenere un progressivo inserimento del minore a rischio o del soggetto portatore di handicap nel contesto scolastico. Tali interventi sono attuati nell’ambito di un programma individualizzato elaborato dal competente servizio di SER.CO.P. in collaborazione con gli Enti locali e con gli istituti scolastici.  

Sono pertanto da escludersi le prestazioni educative effettuate presso asili nido.

 Quesito: al punto III.2.3 "Capacità Tecnica" vengono richiesti (a pena d'esclusione) i bilanci sociali riferiti agli anni 2005-2006-2007.
I bilanci CEE delle Cooperative Sociali, iscritte all'Albo Regionale delle Cooperative Sociali della Lombardia, quindi ONLUS di diritto, riportano all'interno della nota integrativa la descrizione del carattere sociale dell'impresa.
Vengono considerati sociali?

Risposta: "Il Bilancio Sociale è uno strumento straordinario, rappresenta infatti la certificazione di un profilo etico, l'elemento che legittima il ruolo di un soggetto, non solo in termini strutturali ma soprattutto morali, agli occhi della comunità di riferimento, un momento per enfatizzare il proprio legame con il territorio, un'occasione per affermare il concetto di impresa come buon cittadino, cioè un soggetto economico che perseguendo il proprio interesse prevalente contribuisce a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito. La missione aziendale e la sua condivisione sono elementi importanti per ottenere il consenso della clientela, del proprio personale, dell'opinione pubblica"
(fonte: Bilancio Sociale, accessibile dal sito della Comunità Europea sulla tematica CSR,
http://ec.europa.eu/enterprise/csr/index_en.htm)

 Quesito: per la presentazione del plico contenente la domanda di partecipazione si deve tener conto dell'art.4 della Nota esplicativa (plico contenente busta a "documentazione di ammissione") oppure dell'art.5 (plico con riferimenti del concorrente,oggetto di gara,numero atti e data e ora di scadenza per la presentazione delle offerte, riferimento al contenuto)?
Risposta: per la presentazione del plico si dovrà tenere conto sia dell’art.4 (relativo al contenuto della domanda di partecipazione) sia dell’art.5 (che riguarda le modalità ed i termini di presentazione)

 Quesito: è necessario specificare i dati anagrafici di tutti i soci o solo dei soci componenti il Consiglio di Amministrazione?
Risposta: occorre l'indicazione dei dati anagrafici e di residenza dei soci amministratori e dei soci accomandatari.

 Quesito: è ammessa la riduzione al 50% della cauzione provvisoria ai sensi dell'art.75 del D. Lgs.163/06 in quanto possessori della certificazione in qualità UNI EN ISO 9000:2001?
Risposta: sì.

 

 Quesito: in questa fase della gara, oltre alla cauzione provvisoria, non vi sono documentazioni/dichiarazioni da produrre?
Risposta:
no, ad eccezione di quelle previste nella Nota Esplicativa al Bando.

 

 Quesito: è possibile esplicitare come viene ricavato il totale di 37.000 ore annue se si prevedono 900 ore settimanali e se il servizio funziona per 46 settimane l'anno?
Risposta: le 37.00 ore annue non sono l’esito della moltiplicazione di 900 ore settimanali per 46 settimane poiché la cifra di 900 ore corrisponde al carico massimo relativo al periodo di funzionamento delle scuole; nei mesi di giugno, luglio, e agosto le ore richieste sono significativamente inferiori alle 900. Le 37.000 ore sono pertanto ottenute dalla media delle 900 ore durante il periodo scolastico ed un numero inferiore di ore nei suddetti mesi.

 

 

 Quesito: nell'offerta economica il costo del personale deve essere espresso su base oraria, annua o triennale?
Risposta:
triennale.

Quesito: è possibile conoscere il numero, i livelli di inquadramento e l'anzianità di servizio degli operatori attualmente impiegati nel Servizio?
Risposta: i Comuni hanno da pochi mesi conferito i servizi al Consorzio Sercop, il quale ha mantenuto i contratti in essere stipulati da ciascun Comune fino alla presente gara. Non è pertanto possibile conoscere il numero e l’anzianità di servizio  degli operatori attualmente impiegati; anche per quanto riguarda i livelli di inquadramento esiste una realtà disomogenea ma il livello prevalente corrisponde alla VI q.f. del CCN delle Coop Sociali.

 Quesito: l'importo esatto della cauzione provvisoria è di €44.400,00 (pari al 2% di 2.220.000,00)?
Risposta: sì.

Ultima modifica: 26 febbraio 2009
Sercop a.s.c - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it