Sercop
> Servizi > Area Inclusione > P.I.S

P.I.S. - PRONTO INTERVENTO SOCIALE, UN SERVIZIO PER LE EMERGENZE SOCIALI

Il PIS è un servizio gestito da SERCOP partito a luglio

Il Pronto Intervento Sociale (PIS) è un servizio di intervento precoce per le emergenze di natura sociale che fornisce una risposta qualificata, integrata e tempestiva ad un particolare bisogno non prevedibile né procrastinabile. Il PIS è un servizio gestito da SERCOP che è attivo da luglio 2023 ed è a disposizione di tutti i Comuni dell’Ambito Sociale Rhodense.

Il PIS si attiva in situazioni di carattere emergenziale nei giorni e negli orari di chiusura dei servizi sociali comunali su segnalazione delle Forze dell’Ordine; gli interventi sono rivolti ai casi in cui vi sia un grave rischio per la tutela e l’incolumità psico-fisica della persona coinvolta e la necessità di un intervento tempestivo e non procrastinabile.

Il PIS opera attraverso una Centrale Operativa che coordina una rete integrata di soggetti territoriali per l’erogazione di risposte tempestive ai bisogni. Il servizio è organizzato mediante operatori che raccolgono la domanda, operatori di pronto intervento, che prendono in carico la situazione e attivano le risorse necessarie e un coordinatore SERCOP che fa da raccordo tra operatori PIS e servizi territoriali.

Attraverso l’analisi dei bisogni del territorio i destinatari del PIS sono adulti e nuclei familiari in condizione di grave emarginazione, anziani e persone con fragilità, rimasti improvvisamente soli e privi di care-giver; persone senza dimora, minori stranieri non accompagnati, donne vittime di violenza sole o con figli, ad integrazione del protocollo del Centro Anti Violenza.

L’obiettivo del PIS è di intervenire in situazioni che potrebbero acutizzarsi ed aggravarsi, garantendo una risposta tempestiva in caso di emergenza.

Il Pronto Intervento Sociale è un servizio finanziato con fondi PON Inclusione e realizzato grazie alla collaborazione tra Istituzioni e Terzo Settore.

Con il pronto intervento i cittadini in situazione di emergenza sociale potranno avere a disposizione un servizio professionale e qualificato 24 ore su 24 per tutto l’anno.

 

Ultima modifica: 28 settembre 2023
Area Inclusione

Uno degli obiettivi di fondo dei servizi e delle politiche sociali è la promozione dell’inclusione sociale e la rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana (art. 3 della Costituzione).

In questo quadro le politiche rhodensi di contrasto all’esclusione sociale e alla promozione di inclusione si propongono le seguenti finalità generali:

  • sostenere e mettere in rete le attività e i progetti di soggetti che rispondono “dal basso” ai bisogni emergenti sul territorio: associazioni, comunità, gruppi di auto aiuto, campagne di solidarietà, cooperative sociali, volontariato
  • promuovere e sostenere le iniziative e le occasioni atte a produrre reti sociali e socialità
  • prevenire, monitorare e fornire risposte alle situazioni di grave disagio economico, di emarginazione
  • sostenere le famiglie in quanto nodo essenziale di relazioni e prima fronte di risposta ai bisogni
  • fornire adeguato sostegno economico e sociale alle persone e ai nuclei con gravi problemi economici, per garantire loro almeno il minimo vitale
  • promuovere il dialogo e la convivenza tra etnie, culture e concezioni di vita differenti, rifiutando ogni forma di intolleranza, discriminazione, razzismo.

In questa area, così ricca di interventi del terzo e del quarto settore, vengono proposti i seguenti macrobiettivi per creare o migliorare la rete delle risposte al rischio di esclusione sociale:

 

  • costituzione di un polo integrato di promozione dell’affittare equo e sostenibile e dell’housing sociale
  • consolidamento e sviluppo delle politiche integrate di inclusione sociale rivolte ai migranti
  • armonizzazione degli interventi di integrazione al reddito e di contrasto alla povertà
  • potenziamento delle capacità di composizione e lettura di una mappa delle fragilità e vulnerabilità sociali
  • proseguimento delle interazioni tra comuni, azienda ospedaliera e terzo settore nel campo della promozione della salute mentale
  • sviluppo della capacità di fundraising del sistema territoriale rhodense (trasversale agli altri macrobiettivi)

Ultima modifica: 09 luglio 2021
Sercop a.s.c - Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) - P.IVA/C.F.: 05728560961 - P.E.C.: sercop@legalmail.it